La gestione dei rifiuti è l’insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (recupero o smaltimento), fino al riutilizzo/riciclo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall’attività umana, nel tentativo di ridurre al minimo i loro effetti sul territorio.
La corretta gestione dei rifiuti non pericolosi, di origine urbana o speciale, è alla base dei principi che l’Unione Europea ha stabilito con una specifica normativa per la gestione dei rifiuti. In questa ottica, la Smaltimenti Sud ha settorializzato la sua attività, implementando e specializzando i poli impiantistici.
(anno di riferimento: 2021)
Attualmente estende il suo campo di azione dalla gestione di discariche, alla conduzione di presidi ambientali finalizzati alla tutela dell’ambiente. Il polo di selezione dei RU non differenziati di Tufo Colonoco rappresenta il primo fondamentale passo verso l’attuazione dei più moderni principi di gestione dei rifiuti. L’impianto risponde pienamente alle esigenze del Piano regionale di gestione dei rifiuti che prevede il loro trattamento attraverso processi di riduzione volumetrica, recupero energetico, produzione di compost e minimizzazione dello smaltimento in discarica, completando la dotazione tecnologica con un impianto per il recupero energetico dei gas di discarica e un impianto di selezione dei rifiuti non pericolosi sito a Pozzilli.
Un circuito innovativo e virtuoso attento alle esigenze del territorio.