Nata nel 1989 dall’iniziativa della famiglia Valerio, la Smaltimenti Sud dá inizio alla sua attività con la realizzazione e la gestione della discarica di Tufo Colonoco. Immediatamente dopo si dedica anche al trasporto di rifiuti per la cui attività è iscritta all’ Albo Nazionale gestori Ambientali della Regione Molise.
Dal 2005 intraprende un programma di riorganizzazione dei processi aziendali concretizzatosi, nell’anno successivo, con la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 e nella relativa convalida della Dichiarazione Ambientale ai sensi del regolamento 761/2001.
Nel 2007 viene inserita nel registro delle organizzazioni aderenti ad EMAS con il n° IT-000647. È dotata inoltre della Certificazione ISO 9001, attestante la conformità del sistema di gestione della qualità, e del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Smaltimenti Sud pianifica e gestisce attività di raccolta differenziata dei rifiuti nel rispetto delle normative vigenti, favorendo la riduzione e quindi lo smaltimento finale degli stessi attraverso strategie di recupero, riutilizzo, e riciclo dei materiali. Per questo si è dotata di due poli all’avanguardia, un impianto di compostaggio per la produzione del compost e un impianto di selezione ove i rifiuti, differenziati in modo omogeneo e dettagliato, vengono recuperati, ed inviati ai consorzi di filiera.
La Politica Aziendale
La Politica Aziendale viene continuamente ridefinita in conformità agli aggiornamenti normativi in materia di prevenzione dell’inquinamento e, soprattutto, nella costante ricerca delle migliori tecnologie possibili volte al miglioramento delle prestazioni a tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori.
Nel rispetto di tali principi, abbiamo definito le seguenti linee guida da adoperare come quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi ambientali:
Ridurre
Riciclare
Riutilizzare
Recuperare
I rifiuti sono usati come combustibile nei termovalorizzatori: bruciandoli potrò diminuirne l’ingombro e produrre energia. Gli impianti di termovalorizzazione sono progettati e realizzati per essere in grado di utilizzare il calore prodotto dalla combustione dei rifiuti come fonte per la produzione di energia elettrica.
E’, inoltre, importante interessarsi a quanto siano trasparenti i processi di produzione di ogni prodotto che portiamo nelle nostre case, facendo attenzione che ogni cosa nasca senza sprecare inutilmente energia.
4 ragione per scegliere noi
Innovazione
Rispetto per l'ambiente
Servizi di qualità
Certificazioni
Il Codice Etico
Il Codice Etico è l’insieme dei valori, dei principi e delle regole di condotta a cui devono ispirarsi tutti coloro che operano, collaborano ed agiscono per Smaltimenti Sud S.r.l. nella conduzione di affari e nello svolgimento dell’attività aziendale.
Costituisce lo strumento indispensabile sul quale si basano le attività di controllo e di monitoraggio dei rapporti economici, finanziari e sociali aziendali, con particolare attenzione ai rapporti con l’esterno ed ai controlli interni; esso ha come obiettivo principale quello di orientare ed uniformare i comportamenti di tutti i soggetti aziendali, ad ogni livello, nell’ambito dell’espletamento delle funzioni di propria competenza e responsabilità, sia nei rapporti interni all’azienda che in quelli esterni, nel rispetto dei generali principi di trasparenza, buona fede, correttezza, onestà, lealtà ed imparzialità.
Il presente Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Smaltimenti Sud S.r.l. ai sensi del D.Lgs. 231/2001, al fine di prevenire la realizzazione degli illeciti amministrativi presi in considerazione nel Modello stesso.