La discarica è ubicata in località Tufo Colonoco nel Comune di Isernia ed è classificata in base all’art. 4 del Decreto Legislativo n. 36 del 13/01/2003 come discarica per “rifiuti non pericolosi”.
Riportata tra gli impianti di smaltimento presenti nella Provincia di Isernia, è inserita nel nuovo Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti adottato dal Consiglio Regionale con Deliberazione n. 100 del 1° marzo 2016 ed è dotata dei requisiti tecnici richiesti dal suddetto decreto legislativo.
I rifiuti, scaricati nell’apposita area, sono trasportati con la pala cingolata o con il compattatore e depositati nella zona di interramento, disponendoli a “celle” il cui fronte (larghezza) non supera gli 8 m. e la cui profondità (lunghezza) non supera i 12 m.. L’altezza ottimale delle celle oscilla tra i 2 ed i 2,5 m.. Con questo sistema, con una adeguata compattazione dei rifiuti, ottenuta con ripetuti passaggi della pala cingolata sugli stessi e con l’uso di compattatori specifici per rifiuti solidi, è possibile stipare non meno di 250 tonn. di rifiuti per ogni cella. Al termine della giornata, dopo aver completato la compattazione dei rifiuti costituenti la cella, sugli stessi va steso e compattato uno strato di terreno o biostabilizzato di ricopertura dello spessore variabile tra i 15-20 cm, avendo cura che non rimangano rifiuti scoperti neanche nelle scarpate laterali.