Smaltimenti Sud srl realizza e gestisce centri di raccolta comunali o intercomunali costituiti da aree presidiate, allestite per consentire attività di raccolta mediante raggruppamento per frazioni omogenee, prima del trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche. I centri gestiti dalla Smaltimenti Sud sono presidiati da personale addetto che accoglie l’utenza negli orari di apertura e provvede al corretto conferimento dei materiali recuperabili e non di cui il cittadino ha necessità di disfarsi.
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE …COS’È?
Il centro di Raccolta o Isola Ecologica è un’area protetta e allestita per il conferimento gratuito dei rifiuti differenziati urbani e assimilati. È un servizio integrativo al porta a porta poiché è dedicato ai rifiuti che, per tipologia, dimensione e quantità, non possono essere prelevati con la quotidiana raccolta domiciliare. Un concetto importante da tener presente è che il centro di Raccolta Comunale non è una discarica ma bensì è una stazione intermedia dalla quale i rifiuti, raccolti per frazioni omogenee, vengono inviati agli impianti di destinazione che provvedono il loro smaltimento nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di Tutela Ambientale.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO?
Il servizio è riservato alle utenze regolarmente iscritto al ruolo TARI, pertanto occorre presentarsi all’operatore addetto alla gestione del centro muniti del documento di riconoscimento. L’operatore provvederà a registrare nominativo e materiale conferito. Possono accedere il servizio anche le utenze non domestiche purché i rifiuti oggetto di conferimento siano riconducibili a quelli di un’ utenza domestica per qualità e quantità. Orientativamente è possibile conferire non più di 2 metri cubi di materiale e massimo 30 kg di materiali inerti al mese. Per i mobili è necessario provvedere allo smontaggio in singoli pezzi (ante, spalle, ripiani…). Il materiale deve essere già raggruppato per tipologia e fatto visionare all’operatore.
Al fine di consentire il corretto funzionamento del Centro, i materiali saranno accettati compatibilmente con le capacità di ricezione dell’area. Il personale addetto alla gestione del Centro ha il compito di accogliere, registrare controllare la conformità dei rifiuti e guidare le utenze nel corretto conferimento dei materiali..
COSA CONFERIRE AL CENTRO DI RACCOLTA
- Imballaggi in carta e cartone
- Imballaggi in plastica
- Imballaggi metallici (latta, lattine e alluminio)
- Contenitori in vetro
- Vetro (lastre vetro di finestre, specchi..)
- Imballaggi lignei
- Rifiuti biodegradabili
- Beni durevoli in plastica (sedie e tavoli da giardino, tapparelle, tubi …)
- Rifiuti ingombranti (divani, materassi, poltrone..)
- Legno da mobilio
- RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche, piccole, medie e grandi dimensioni – es. tv, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, lampade al neon..)
- Oli vegetali esausti
- Batterie ed accumulatori al piombo
COSA NON CONFERIRE AL CENTRO DI RACCOLTA
- Rifiuti non riciclabili (frazione indifferenziata/secco risiduo)
- Rifiuti speciali non assimilati agli urbani (derivanti da attività produttive)
- Rifiuti contenenti amianto, liquidi infiammabili ed esplosivi, catrame, parti d’auto.
Ai sensi del D. Lgs. 152/06 è vietato l’abbandono, lo scarico ed il deposito dei rifiuti su aree pubbliche e all’esterno del Centro Comunale di Raccolta. E’ vietato asportare materiali all’interno del Centro
RITIRO A DOMICILIO SU PRENOTAZIONE
E’ sempre attivo il servizio di ritiro a domicilio gratuito su prenotazione.
Per richiederlo basta contattare la Smaltimenti sud srl ai seguenti contatti:
0865/290645
Numero verde 800 199 708 (solo dai numeri fissi)
ufficio.ambiente@smaltimentisud.it.
LIMITI DI PEZZI E DIMENSIONI:
Orientativamente non più di 1 metro cubo di materiale: E’ importante durante la prenotazione specificare la tipologia di materiale (es. non materasso ma materasso a due piazze, non armadio ma armadio a 3 ante, non cucina ma 3 pensili e 2 cassettine da cucina). Per i mobili è necessario provvedere allo smontaggio in singoli pezzi (ante, spalle, ripiani..). per gli specchi e le lastre di vetro occorre per motivi di sicurezza imballarli o riporli all’interno dei sacchi. Per il ritiro di grossi quantità di materiale è possibile richiedere un preventivo all’ufficio Ambiente della Smaltimenti Sud srl.
REGOLE DI ESPOSIZIONE:
A piano strada e in luogo agevolmente accessibile al mezzo di raccolta (larghezza minima del passo carraio m. 2. 50 ). L’esposizione può avvenire su suolo pubblico nel giorno fissato per il servizio.